Home > EC > IT > Progetti > Esempi di applicazione > La facciata degli uffici del futuro è rivestito in Corian® Exteriors
La facciata degli uffici del futuro è rivestito in Corian® Exteriors
Nel cuore degli uffici sostenibili a La Défense
Tuesday 23 August 2022, by
Giugno 2022 - Il 157 ha un aspetto affascinante. Questo edificio, situato al numero civico da cui prende il nome sul Boulevard Charles de Gaulle a Neuilly, si trova sulla via principale che collega Parigi al suo quartiere di affari, La Défense. Nell'ambito della grande riqualificazione del viale, il 157 è stato recentemente sottoposto a una profonda ristrutturazione, dalla quale è emerso radicalmente trasformato. Con i suoi 11.000 metri quadrati di uffici, 2.600 metri quadrati di terrazze e giardini e la sua facciata in pannelli Corian® Exteriors realizzati con Corian® Solid Surface colore Glacier White, è perfettamente rappresentativo dello spirito dinamico del quartiere, che ospita numerose aziende.
La facciata dell'edificio di uffici di Neuilly (Francia) è stata rivestita con 800 pannelli di Corian® Solid Surface nel colore Glacier White; progetto: Lobjoy & Bouvier & Boisseau; foto Kamel Khalfi, tutti i diritti riservati
Lo studio di architettura Lobjoy & Bouvier & Boisseau (LBBA, https://lbba-architecture.com) è stato incaricato da Gecina (www.gecina.fr), società immobiliare che realizza grossi progetti, di tradurre la sua visione dell'architettura terziaria: uffici a misura d'uomo, concepiti come luoghi che incoraggiano la creatività e il vivere bene, incentrati sull'efficienza energetica e sul rispetto delle problematiche ambientali e sociali.
Il palazzo è il risultato dell'evoluzione di tre edifici costruiti a partire dagli anni Sessanta. Inizialmente officina automobilistica, l'edificio è stato successivamente adattato allo sviluppo terziario dell'area diventando un palazzo per uffici. L'altezza ridotta dei piani e la pessima qualità delle strutture originali in calcestruzzo hanno indotto gli architetti a ricercare la semplicità, che è emersa fin dai primi schizzi. La scelta è stato poi confermata nella progettazione dei piani di uffici, dove le reti di tubature sono state lasciate a vista sul soffitto per guadagnare in altezza, e la struttura in cemento dell'edificio originale grezza e a vista. Questo nuovo approccio conferisce al complesso un'identità che si distacca dall'immagine abituale degli edifici terziari.
Con il suo angolo arrotondato e la facciata in Corian® bianco brillante, il 157 contribuisce al rinnovamento dell'Avenue Charles-de-Gaulle attraverso un'architettura singolare. L'apparente semplicità della griglia di facciata, che riprende la struttura esistente e avvolge l'intero edificio, dona all'insieme un carattere unitario che stacca con gli edifici abitativi della piccola via di fronte, la rue des Graviers. La facciata è rivestita da 800 pannelli di Corian® Solid Surface Glacier White, che le conferiscono un aspetto continuo e omogeneo. Come riferimento discreto e omaggio all'iconico palazzo della sede di Havas, situato proprio di fronte, Il design della falegnameria riprende il colore corten e i profili a U, caratteristici del capolavoro brutalista degli architetti Michel Andrault e Pierre Parat, realizzato nel 1972.
Infine, come tutti i progetti realizzati dall'agenzia, l'edificio 157 è dotato di terrazze e giardini: 2.600 m² di giardini e terrazze per pranzi, telefonate o riunioni... un edificio che riflette i fondamenti dell'arte di vivere al lavoro secondo LBB.
Interno dell'edificio con le travi originali. Foto: Baptiste Lobjoy
La facciata dell'edificio di uffici di Neuilly (Francia) è stata rivestita con 800 pannelli di Corian® Solid Surface nel colore Glacier White; progetto: Lobjoy & Bouvier & Boisseau; foto Kamel Khalfi, tutti i diritti riservati.
Ludovic Lobjoy, architetto associato e fondatore dell'agenzia, spiega: "Utilizziamo spesso Corian® Solid Surface per la progettazione di interni, ma non l'avevamo mai utilizzato per applicazioni esterne. Crea Diffusion ha proposto Corian® Solid Surface come soluzione per la facciata e siamo stati convinti dal suo potenziale. L’ufficio di progettazione di Crea è altamente specializzato ha convalidato l'adesione, la durata e l'uso di Corian® Solid Surface per la facciata arrotondata in 3D. Insieme abbiamo lavorato duro sulla lucidatura e all'assemblaggio. Siamo molto soddisfatti del colore bianco brillante di Corian® Solid Surface, che riflette la luce e conferisce all'edificio un aspetto elegante e luminoso. Non essendo soggetta a problemi di deflusso, sarà facile da mantenere.”
Il cantiere è stato complesso. Punteggiato dai rischi della crisi sanitaria e dalla carenza di materiali, è stato un progetto di resilienza, che ha richiesto a tutti di adattarsi alle circostanze. Tuttavia, tutti gli attori sono tutti d'accordo nel lodare la collaborazione e la professionalità di ciascuno.
La facciata dell'edificio di uffici di Neuilly (Francia) è stata rivestita con 800 pannelli di Corian® Solid Surface nel colore Glacier White; progetto: Lobjoy & Bouvier & Boisseau; foto Kamel Khalfi, tutti i diritti riservati.
Thierry Delles, cofondatore e CEO di Crea Diffusion, afferma: "Questo progetto impegnativo è stato un successo. L'architetto ha voluto vedere le nostre attrezzature e il nostro lavoro. Ha potuto scoprire le nostre capacità ed è stato convinto dalla nostra proposta di utilizzare Corian® Solid Surface. Il progetto si adattava perfettamente alle nostre attrezzature e il nostro gruppo è esperto in questo tipo di progetti. Corian® Solid Surface è un materiale unificante ed emozionante. Ha creato una riflessione comune in cui ognuno ha potuto esprimere le proprie competenze, generando un legame umano. Questa esperienza è stata un grande incontro.”
Il 157 è un successo collettivo, che soddisfa i requisiti più moderni degli immobili per uffici. Ha giardini e terrazze interne, spazi verdi che sono parte integrante degli uffici e sono progettati per essere utilizzati come spazi di lavoro.
LBBA-Architecture (www.lbba-architecture.com) Anticonformista e particolarmente sensibile alle questioni climatiche, LBBA coltiva ottimismo e generosità in una visione umanistica dell'architettura. Fondata nel 1986 da Ludovic Lobjoy e diretta oggi da Jean-Lou Boisseau con i suoi collaboratori, Céline Bouvier e Sébastien Krafft, l’agenzia si concentra sull'evoluzione delle città, sulle mutate esigenze degli utenti e sulle risposte ambientali da inventare. L'agenzia, come testimoniano i suoi uffici installati dal 2012 in un'ex fabbrica di porcellana a Boulogne-Billancourt, rivendica un pragmatismo che le fa preferire un approccio sensibile al gesto brutale, l'azione regolata alla gesticolazione e la correzione dell'obsolescenza degli edifici esistenti alla tabula rasa.
Crea Diffusion (www.crea-diffusion.com). CREA Diffusion è stata fondata nel 1988 da Thierry e Laurent Delles. Falegnami di formazione, si sono specializzati nel tempo nella trasformazione di Corian®. Crea Diffusion è diventata produttrice autorizzata di Corian® e ha avviato strette collaborazioni con noti designer, che le hanno permesso di introdurre Corian® presso i grandi marchi di design. Forti di questa esperienza, Thierry e Laurent Delles hanno dato vita a diversi programmi di ricerca e sviluppo sulle proprietà di Corian® e sulla termoformatura. Grazie a questi studi hanno vinto importanti contratti in Africa e di depositato un brevetto negli Stati Uniti.
Corian® Exteriors: bellezza, versatilità e funzionalità – Le soluzioni di rivestimento Corian® Exteriors basate su Corian® Solid Surface contribuiscono alla personalità e alla funzionalità di qualsiasi tipo di edificio. Durevoli ed eleganti, utilizzabili in una vasta gamma di condizioni climatiche e ambientali, possono assumere praticamente tutte le forme e sono disponibili in una specifica gamma di colori.Per saperne di più su Corian® Exteriors: www.exteriors.corian.it
DuPont – Leader globale nell'innovazione, DuPont (NYSE: DD) produce e commercializza materiali, ingredienti e soluzioni basati sulla tecnologia che aiutano a trasformare le industrie e la vita quotidiana. I nostri collaboratori utilizzano le loro vaste e differenziate conoscenze scientifiche e tecnologiche per aiutare i clienti a trasformare le migliori idee in essenziali innovazioni per mercati fondamentali come elettronica, trasporti, edilizia e costruzioni, salute e benessere personale, alimentazione e sicurezza dei lavoratori. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.dupont.com
DuPont de Nemours, Inc. (DuPont) produce delle solid surface e delle superfici al quarzo che ispirano la creatività nel design. DuPont non opera nel settore dell’architettura, dell’ingegneria o messa in opera di installazioni. Pertanto, non approviamo né disapproviamo i disegni finali delle applicazioni o la loro installazione, e non ci assumiamo nessuna responsabilità in merito. Qualunque e tutte le responsabilità riguardanti la progettazione finale incombono all’architetto, al designer e/o all’impresario.
Contatto stampa:
Claudio Greco, Corian® Design, Public Relations et Marketing Communications Manager (Europa, Medio-Oriente e Africa), claudio.greco@dupont.com